27 Gennaio, 2020

ORGANIZZAZIONE

La ‘Casa di Riposo di Cartigliano’ è un Centro Servizi Socio Sanitario Residenziale ubicato a Cartigliano.
Il termine ‘CASA’ rispecchia la modalità di lavoro e la MISSION dell’ente. ‘Rispondere ai bisogni di assistenza socio-sanitaria accogliendo anziani non autosufficienti e autosufficienti, residenti nel territorio, in un clima fortemente familiare assicurando la miglior qualità di vita possibile.’ Ogni persona accolta deve sentirsi il più possibile a proprio agio, così come il personale che ogni giorno lavora con il motto CONOSCI L’ANZIANO, INGEGNATI PER FARLO SENTIRE A CASA.
La struttura è autorizzata ad accogliere 60 persone non autosufficienti e 8 persone autosufficienti. Per ognuno viene definito un Piano Assistenziale Individuale (PAI), così come previsto dalla normativa regionale, che tiene conto delle caratteristiche globali dell’anziano e della sua storia di vita. Tale progetto richiede un lavoro di equipe multidisciplinare e coinvolge, quando possibile, la persona stessa ed i famigliari, considerati una risorsa fondamentale per il suo benessere.
La struttura è facilmente raggiungibile lungo la strada principale, superando il centro del paese, in Viale San Pio X 15. All’esterno è possibile fruire di un grande giardino e, nelle vicinanze, di numerosi servizi (mercato domenicale, bar, attività culturali promosse dal Comune).

Organi di Amministrazione
Il Centro Servizi è retto da un Consiglio di Amministrazione composto da sette membri, di cui uno di diritto, il parroco pro-tempore, nominati dal Sindaco sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale di Cartigliano.
Il Consiglio di Amministrazione e il Presidente durano in carica per cinque anni.
Il Consiglio di Amministrazione:
– definisce annualmente gli obiettivi e i programmi da attuare, emana le direttive generali e provvede al loro aggiornamento in corso d’anno, se necessario;
– assegna le risorse finanziarie per il conseguimento degli obiettivi prefissati;
– verifica la rispondenza dei risultati di gestione agli obiettivi e alle direttive impartite.
La gestione del Centro Servizi è affidata ad un Direttore.
Il Direttore cura la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa, mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo, compresa l’adozione di tutti gli atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno.

Risorse Umane
Oltre al Direttore, il personale che opera all’interno della Casa di Riposo è composto da:
– Coordinatore;
– Operatori addetti all’assistenza;
– Infermieri professionali;
– Psicologo;
– Assistente Sociale;
– Medico di Medicina Generale (in convenzione con ULSS7);
– Fisioterapista;
– Educatore;
– Logopedista;
– Impiegati amministrativi;
– Cuochi e addetti alla cucina;
– Addetti alla lavanderia;
– Addetto alla manutenzione;
– Addetti alle pulizie.