6 Febbraio, 2020

SERVIZI SOCIO SANITARI

 

SERVIZIO SOCIALE E DI COORDINAMENTO
Il Coordinatore coordina e supervisiona l’attività dell’intera Area Socio-Sanitaria. Inoltre si occupa di Servizio Sociale, al quale ci si può rivolgere per avere delle prime informazioni sul funzionamento della struttura, sulle modalità di ingresso, sulla retta.

Questo servizio tiene i contatti con l’Ufficio Residenzialità Territoriale per i nuovi inserimenti, comunica, monitora e si confronta con le altre figure professionali all’interno della struttura, segue i progetti interni e promossi dall’ULSS7. Inoltre ha il compito di svolgere pratiche di Amministratore di Sostegno e di essere in costante aggiornamento sulle direttive dell’ULS.

SERVIZIO SOCIO-ASSISTENZIALE
Gli Operatori si prendono cura degli ospiti in tutte le attività della vita quotidiana: igiene, alimentazione, abbigliamento, mobilizzazione, deambulazione, socializzazione, riabilitazione.

L’assistenza è garantita nelle 24 ore nel rispetto delle esigenze individuali (Piano Assistenziale Individuale).

Il livello di intervento degli operatori socio-sanitari (OSS) varia infatti, a seconda del livello di autonomia dell’ospite e può consistere in una semplice supervisione sull’utente durante lo svolgimento delle attività, per gli utenti più autosufficienti, o in una totale sostituzione dello stesso laddove questi non sia più in grado di provvedervi autonomamente.

E’ presente un Responsabile OSS.

SERVIZIO EDUCATIVO
L’Educatore propone agli ospiti, a livello individuale o in gruppi, attività di tipo ricreativo ed educativo, al fine di favorire una positiva integrazione nella struttura, di facilitare relazioni soddisfacenti con gli altri anziani, di incrementare l’interazione tra l’interno della Struttura e l’esterno.

Questi obiettivi si realizzano attraverso:

  • attività individuali (orto, lettura di una storia o del giornale, momento benessere, uscite mirate ecc…)
  • attività di stimolo e mantenimento di capacità residue (laboratori di stimolazione cognitiva, laboratori di manualità, laboratori di lettura, memory ecc…)
  • attività esterne quali gite o brevi uscite (mercato, momento del caffè al bar ecc…)
  • attività ricreative (cinema presso la sala multimediale, tombola, gioco delle carte, gioco dell’oca, il domandone ecc…)

E’ predisposto un calendario settimanale delle attività particolari che vengono comunicate in forma scritta e per tempo in modo che tutti ne possano venire a conoscenza. E’ presente una sala multimediale per la visione di film adatti all’anziano.

SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA
Lo psicologo svolge compiti di natura strettamente professionale nei confronti di:

  • Ospiti
  • Familiari degli ospiti (momento dell’ingresso, rielaborazione della malattia del proprio caro, accompagnamento alla morte)
  • Personale (counseling e formazione)

Dal confronto in equipe e dal PAI emergono le problematiche di ogni singolo Ospite e qui parte la predisposizione della programmazione del piano dei colloqui individuali.

I familiari degli ospiti vengono coinvolti nei tempi e nei modi che si presentano opportuni per il buon esito del progetto sulla persona e possono a propria volta chiederne consulenza per la gestione del proprio caro.

SERVIZIO MEDICO
Il medico è presente tutti i giorni feriali, in base al calendario esposto e secondo le ore previste nella convenzione con l’USSL n. 7, per le prestazioni sanitarie. Riceve i familiari degli utenti (ad esclusione della domenica) negli orari prestabiliti.

Di notte e nei giorni festivi, le urgenze sono seguite dal Medico di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) su chiamata dell’infermiere in servizio.

SERVIZIO INFERMIERISTICO
L’infermiere è il professionista sanitario responsabile della rilevazione dei bisogni sanitari dell’utente e di pianificarne l’assistenza. Egli inoltre garantisce l’attivazione delle prescrizioni medico-diagnostiche-terapeutiche.

L’infermiere lavora in costante rapporto e integrazione con le figure che erogano l’assistenza di base garantendo un’assistenza globale socio-sanitaria.

Il servizio viene erogato 24 ore al giorno.

SERVIZIO DI RIABILITAZIONE E MANTENIMENTO DELLA MOBILITA'
Il fisioterapista è il professionista che svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aeree della motricità.

E’ presente quotidianamente e a tempo pieno. Si occupa di erogare servizi rivolti ai singoli e al gruppo, quali: Ginnastica di Gruppo, Valutazione e controllo ausili, controllo calzature adeguate, Valutazione abilità residue, controllo posture, Deambulazione assistita, Rieducazione motoria individuale e di gruppo, Movimentazione passiva.

SERVIZIO DI ASSISTENZA LOGOPEDICA
Il logopedista opera in riscontro di patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, nonché in situazioni di mal funzionamento della deglutizione. Le prestazioni fornite dipendono dalla patologia e dalle necessità della persona. Svolge attività individuali e di gruppo.
SERVIZIO DI PODOLOGO
Il servizio è offerto in base alle necessità rilevate da OSS e Infermieri.
PRESTAZIONI DI VOLONTARIATO SOCIALE
Oltre agli operatori sanitari all’interno dell’ente sono presenti anche i volontari ospedalieri che garantiscono una presenza continuativa nell’arco della settimana.

I volontari operano in varie forme a seconda delle capacità ed inclinazioni personali, nel rispetto delle regole e dei programmi vigenti all’interno della Casa di Riposo.

Per loro è stato elaborato un apposito progetto che prevede una formazione periodica specifica e incontri di verifica trimestrali.

Altre associazioni di volontariato collaborano nella gestione dello spazio verde che circonda la struttura.